SCOPRITE COSA OFFRE IL NOSTRO TERRITORIO RICCO DI TRADIZIONI E CULTURA,
EVENTI E MANIFESTAZIONI IN VAL D'ORCIA E PROVINCIA DI SIENA
ULTIMO WEEK-END DI APRILE
Evento organizzato dall’Amministrazione comunale, Consorzio Vino Orcia in collaborazione con Onav Siena. Degustazioni, cibo, benessere e cura del corpo, trekking, musica e immagini per raccontare il vino Orcia e le acque salutari della Val d’Orcia.
Nello splendido Palazzo Chigi di San Quirico D'Orcia, sotto le volte affrescate della metà del Seicento, i produttori di vino Orcia offriranno i loro vini in assaggio e in vendita.
PRIMO WEEK-END DI DICEMBRE WEEK-END DELL’IMMACOLATA
Una vetrina d'eccellenza si apre nel primo week end di dicembre in prossimità delle feste natalizie per il pregiato olio novo di San Quirico.
Per tutta la durata della manifestazione stands gastronomici e degustativi animeranno il borgo senese allietato anche da spettacoli folkloristici itineranti. Un’esplosione di sapori, profumi e folclore popolare.
TERZO WEEK-END DI GIUGNO
La Festa del Barbarossa rievoca l’incontro fra Impero e Papato che cambiò il corso della storia. Un vero tuffo nel passato, una fra le rievocazioni storiche più suggestive ed antiche, fra suoni, colori, sapori ed emozioni. Il clou è in programma nella giornata conclusiva con la rievocazione storica sul sagrato della chiesa della Collegiata di San quirico d'Orcia fra gli inviati di Papa Adriano IV e l’Imperatore Federico Barbarossa; e con le sfide fra i Quartieri (Borgo, Canneti, Castello, Prato) per aggiudicarsi le Brocche dell’Imperatore, con la gara di bandiere e di tiro con l’arco, nello scenario del Campo delle Armi agli Horti Leonini.
DA LUGLIO A SETTEMBRE
Mostra internazionale di scultura moderna nata nel 1971 e ambientata negli Horti Leonini di San Quirico d’Orcia. Iniziata da artisti italiani, oggi è animata da scultori di tutto il mondo a creare ogni anno una panoramica della migliore scultura internazionale.
Nel corso di questi anni, le perfette geometrie del giardino hanno così accolto numerose mostre, collettive e personali, di grandi artisti come Manzù, Pomodoro, Rambaldi, Cascella tra gli italiani o Roca-Rey, Brook, Spender, Gonzales, Yoshin Ogat, Kurt Laurenz Metzler, fra gli stranieri.
ULTIMA DOMENICA DI AGOSTO
La meravigliosa e panoramica città medievale di Montepulciano, diventa il palcoscenico di questa straordinaria esibizione. Il "Bravio delle Botti" è un' eccitante gara tra le 8 contrade della città che lottano per vincere l'agognato "Bravio", un panno dipinto raffigurante il ritratto del santo patrono della città.
Gli sfidanti di ciascuna contrada devono spingere e far rotolare enormi e pesanti botti di legno per circa 1 km in salita attraverso le viuzze del centro storico. Ciascuna botte viene spinta da due forti "spingitori" fino al traguardo, proprio di fronte al bellissimo Duomo in Piazza Grande.
ULTIMA DOMENICA DI OTTOBRE
Dal 1958, l'ultima domenica di ottobre, Montalcino celebra la Sagra del Tordo, un evento dal sapore del tutto speciale quello che si svolgerà nello splendido centro senese l’ultimo fine settimana di ottobre; il ricco, ricchissimo programma prevede non solo la degustazione dei celebri tordi arrosto, ma anche una sfida al tiro con l’arco tra i Quartieri di Montalcino, accompagnata da cortei storici con gli splendidi costumi medievali, Borghetto (bianco e rosso), Pianello (bianco e blu), Ruga (giallo e blu) e Travaglio (giallo e rosso).
SECONDO FINE SETTIMANA DI MAGGIO
“Pienza e i fiori”, tradizionale appuntamento che prevede una mostra di piante e fiori lungo le vie del centro. Alla manifestazione sono presenti numerosi espositori provenienti da tutta Italia.
Solitamente la manifestazione “Pienza e i fiori” viene affiancata anche dall’apertura straordinaria di alcuni giardini a Pienza, Radicofani, San Quirico d’Orcia e Chianciano Terme. A Pienza è possibile visitare il giardino pensile di Palazzo Piccolomini e Sant’Anna in Camprena; a Radicofani il parco pubblico Bosco Isabella; a San Quirico d’Orcia gli Horti Leonini e il Giardino delle Rose.