Coltiviamo circa 650 piante di olivo delle varietà tradizionali: Frantoio, Leccino, Moraiolo ed alcune piante di Olivastra. La raccolta delle olive avviene precocemente entro il mese di novembre e vengono portate la frantoio per la molitura entro due giorni.
La macinazione avviene in frantoio con estrazione a freddo.
Tali criteri di raccolta e molitura consentono di estrarre un olio extravergine a bassissima acidità e mantengono stabilmente entro tutto l'anno dalla spremitura una intensa nota olfattiva con prevalenza di profumi che ricorda al naso il carciofo e l'erba tagliata.
Al gusto, note piccanti prevalgono su punte amarognole. Abbinato a zuppe di legumi, come condimento di carni alla brace e verdure o semplicemente sul pane, l'olio esalta i sapori della buona tavola. Originario della val d'Orcia, l'olio extravergine di oliva della nostra azienda si caratterizza per l'elevato contenuto di polifenoli che ne conferisce un alto valore nutrizionale e di conservabilità nel tempo. Un buon olio si ottiene grazie alla magica combinazione tra la pianta e la terra, quindi varietà e territorio uniti ad una scrupolosa attenzione a tutte le fasi agronomiche ed estrattive.
Incidono poi sul risultato il giusto momento di raccolta, che non avviene mai dopo che il frutto sia invaiato completamente, l'immediata lavorazione delle olive, la gramolatura a temperature sotto i 27 °C e la conservazione in recipienti di acciaio in locali a temperatura controllata.